Sono un'Assistente Sociale Specialista

Sono un’Assistente Sociale Specialista con esperienze in ambiti psico-sociali, educativi e formazione. Mi occupo di Counseling, Orientamento, Formazione e comunità.

Chi sono

Non sono solo un’Assistente sociale specialista! Sono una donna, sposata, madre di quattro figli ed ho tanti interessi: amo studiare, leggere, vedere films, ascoltare musica, nuotare, viaggiare, fare escursioni in montagna, vacanze in bicicletta, lavorare a maglia, ricamare e cucinare.

Nella comune condizione umana, dal locale al globale, come per ogni persona la mia biografia si è dispiegata e arricchita nel tempo grazie ad un prezioso intreccio, ed interazione, di più elementi: fattori genetici e costituzionali (miei genitori); eventi ed esperienze vissute nei contesti di vita (dalla Romagna, mia amata terra natia, all’Emilia, terra adottiva che ho imparato ad amare in cui ho creato una famiglia); relazioni molteplici e significative che mi hanno nutrita nel tempo.

Nella vita non tutti i giorni sono uguali, ma, per me, è rigenerante vivere con un senso di gioioso stupore i nostri cambiamenti nelle situazioni difficili come nei piccoli e grandi eventi (es. stagioni). Trovo sorprendente la viridità della natura in cui la vita di differenti piante, fiori, animali evolve come un processo permanente in rapporto all’unità delle parti.

Nel percorso della vita ho sempre trovato interessante scoprire parti inedite di me, interessi e passioni nuove, concedermi tempi e spazi nel ritrovare l’armonia tra mente, corpo e spirito: aspetti differenti ed interconnessi che donano salute psico-fisica.

Il Curriculum di Anna Giangrandi.

Dove opero

Le attività e i servizi che offro sono ideati e realizzati secondo l’approccio del pensiero sistemico-relazionale e della teoria della complessità:

  • sia nel mio Studio Professionale;
  • sia nelle organizzazioni pubbliche e private: servizi sociali; scuole; aziende; poliambulatori medico-sanitari; cooperative; associazioni; parrocchie ed organizzazioni religiose.

L'uomo può realizzare delle cose stupefacenti se queste hanno un senso per lui. Carl Gustav Jung

Servizi e attività:

Counseling psico-sociale per persone, famiglie e gruppi

In momenti particolari dell’esistenza, e può capitare a tutti, si vivono: sofferenze, paure, disorientamenti che mettono in crisi. Attraverso percorsi e progetti individuali, o di gruppo, è possibile dedicare tempo alla riflessione: per capire meglio se stessi; per ricercare nuove risorse e strategie nel superare le difficoltà; per prevenirne altre ed evolvere verso una migliore qualità di vita e di benessere.

AIUTO sia nell’attraversare i cambiamenti legati alle diverse fasi della vita: adolescenza, coppia, genitorialità, menopausa/andropausa, terza età; sia nell’orientamento alle scelte di vita che richiedono di dare una direzione e un senso alla propria vita.

SOSTENGO nei periodi in cui si hanno problemi di relazione in contesti di vita differenti: famiglia (costituirsi di una coppia, crisi di coppia, difficoltà genitori-figli o altri congiunti), scuola, lavoro, integrazione tra culture diverse, volontariato.

ACCOMPAGNO per eventi imprevisti, come il Covid 19, che mettono a dura prova le nostre capacità di resistenza e di resilienza: traumi, malattie, separazioni, lutti, solitudini, conflitti, mediazioni.

Counseling Psico Sociale

Orientamento e accompagnamento

Orientamento e accompagnamento per giovani e adulti rispetto alle scelte di studio, di ricerca e/o di scelta professionale.

Il significato più vero di ‘orientare’ è volgere lo sguardo verso una direzione verso cui si tende o, semplicemente, indicare una direzione a qualcun altro. L’orientamento è un processo educativo e formativo che promuove la realizzazione della persona nella sua unicità e complessità, nelle diverse fasi della vita.

Nell’ambito scolastico mira a formare e a potenziare le capacità dei ragazzi e dei giovani nel conoscere se stessi, gli ambienti in cui vivono, i mutamenti culturali e socio-economici, le offerte formative, in modo che possano essere protagonisti di un personale progetto di vita.

Percorso d’orientamento scolastico e professionale

La scelta della scuola superiore, o del corso universitario, più affine ai propri interessi e capacità è un momento molto importante per i ragazzi e per i giovani, insieme alle loro famiglie. La scelta è importante e va valutata bene, analizzando almeno alcuni aspetti:

  1. gli interessi e le motivazioni personali dello studente;
  2. le esperienze significative per cui hanno maturato competenze e capacità nei diversi ambiti di vita (famiglia, sport, oratorio, volontariato);
  3. le tipologie di scuole presenti nel territorio in cui si risiede;
  4. le prospettive future di lavoro, unitamente ad altri progetti di vita.

Cosa significa accompagnare?

Il significato di ‘accompagnare’ è di andare ‘con’ e ‘verso’ una determinata direzione o luogo insieme a qualcuno come ‘compagno’; ciò è particolarmente significativo quando dobbiamo prendere decisioni importanti per la nostra vita.

In particolare 'scegliere’ significa ‘decidere’ e intraprendere un cammino per vivere un’inedita esperienza che ci presenta: da un lato la gratificante possibilità di realizzare interessi e aspirazioni personali; dall’altra ci presenta incertezze, paure, ansie, disorientamenti, senso d’incapacità nell’affrontare ciò che non conosciamo.

Aspetti che offuscano la vita nella sua complessità e, a tratti, rendono faticoso l’intravedere inedite, ma possibili realizzazioni di sè.

Quando è utile accompagnare?

Nelle situazioni in cui dobbiamo scegliere un percorso di studi (scuola superiore, università, altre formazioni) o trovare una propria occupazione in un mercato del lavoro, in cui non è facile sia inserirsi che mantenere il posto di lavoro. Fasi diverse della vita che ci impegnano maggiormente dal punto di vista cognitivo ed emotivo.

Situazioni diverse, oggi aggravate dalla pandemia del Covid19; una gravosa condizione, in cui le incertezze socio-economiche si sono acuite. La ricerca rimane la via migliore nel superare gli ostacoli all’interno di percorsi e progetti personalizzati.

Accompagnamento nella ricerca del lavoro: le consulenze sono rivolte a uomini e donne che, a vario titolo e per ragioni diverse, si trovano nella condizione di trovare o ripensare una propria occupazione professionale.

Le consulenze offrono i seguenti servizi:

  • redigere il proprio cv e scrivere una lettera di autocandidatura;
  • rielaborazione delle proprie esperienze professionali e formative per mettere a fuoco: competenze, capacità, interessi, apprendimenti; aumentare la propria autostima;
  • creare un progetto di ricerca attiva del lavoro con supporto nelle diverse fasi di sviluppo;
  • approfondire eventuali percorsi formativi necessari al raggiungimento di occupazioni di proprio interesse.

Lavoro sociale di comunità:

Progettazione e realizzazione di servizi socio-educativi, animativi e culturali inerenti lo sviluppo di comunità per migliorare la vita dei cittadini e delle famiglie nei territori in cui vivono. Le progettazioni sono da condividere con l’organizzazione pubblica o privata che ne fa richiesta.

Conoscere apprendere progettare
(libro scaricabile che parla di lavoro sociale di comunità)

Chi è e cosa fa l'assistente sociale.

chi-sono